Ultimo aggiornamento 07/01/2021
Se sei arrivato su questa pagina è perchè molto probabilmente hai digitato su Google "tecniche seo" ed in prima pagina hai trovato questo articolo.
Se ti stai avvicinando da poco al fantistico mondo della SEO troverai di seguito quelle che sono le migliori tecniche seo per posizionare un sito web in prima pagina.
In realtà non si tratta di vere e proprie tecniche, ma si tratta di regole SEO che se rispettate porteranno sicuramente il tuo sito a scalare le vette dei risultati di ricerca di Google e degli altri motori di ricerca.
Non voglio farti perdere troppo tempo, vado pertanto ad elencarti quelle che sono le strategie SEO da mettere in atto per posizionare un sito web in prima pagina su Google.
Come già detto in precedenza non si tratta di 30 tecniche SEO vere e proprie, in questa lista trovate alcune regole Seo e suggerimenti inerenti concetti di web marketing.
Questa lista verrà costantemente aggiornata con l'inserimento di nuove tecniche legate ai nuovi aggiornamenti di Google.
Entriamo adesso nel dettaglio e vediamo una per una ogni tecnica.
La keyword research non è una tecnica SEO ma costituisce la base di partenza per la creazione di una singola pagina e dell'intero sito ed è l'attività che ci consente di andare ad individuare quelle che sono le parole chiave, o per meglio dire le frasi di ricerca, più utilizzate dagli utenti sui motori di ricerca.
Grazie a diversi tool gratuiti (tra cui il pianificatore di parole chiave di Google, Ubersuggest e Answer the Public) o a pagamento (tra i più famosi troviamo Semrush e Seozoom) è possibile stilare una lista di frasi più utilizzate col relativo volume di traffico mensile
Questo tipo di operazione deve essere svolto con estrema calma, prendendosi tutto il tempo che ci vuole, ma decreterà il successo o il fallimento della vostra pagina e forse anche del sito stesso.
Attraverso la keyword research andrai a rintracciare le parole chiavi principali, quelle secondarie e quelle correlate ovvero collegate all'argomento principale.
Anche in questo caso non parliamo di vera e propria tecnica SEO ma bensì di un consiglio che però può incidere sul successo del tuo sito.
Il più famoso è sicuramente Wordpress utilizzato dalla maggior parte dei webmaster per la realizzazione di siti web professionali.
Unico limite di Wordpress è che bisogna avere un minimo di dimestichezza ed avere alcune conoscenze di base dell'HTML, particolarmante indicato per professionisti, offre centinaia di template.
Se invece sei alle prime armi e cerchi CMS molto semplici da utilizzare tra i migliori ti segnalo 1minutesite che con la nuova versione 2.0 permette di realizzare siti davvero professionali anche se non si ha alcuna conoscenza di codici, html ed altro. Altri CMS molto semplici da utilizzare sono WIX o anche Webnode
Scrivi contenuti di qualità
Ecco questo è la prima vera tecnica Seo che devi tenere assolutamente a mente. Quando scrivi una pagina o un articolo per il tuo blog o sito la prima cosa che non devi assolutamente fare è andare a copiare quello che scrivono i concorrenti. Cerca di essere il più originale possibile, scrivi un articolo che possa davvero essere utile per chi lo leggerà. Scrivi per gli utenti e non per i motori di ricerca e fallo come se stessi scrivendo ad un amico, non infilare parole chiave a destra e sinistra senza alcun senso.